Y lo yogurt fatto in casa

Buon pomeriggio a tutti!!! Finalmente è arrivato il caldo e il pomeriggio per merenda ci sta proprio bene un bello yogurt! Ma che ne dite se invece di comprarlo lo prepariamo direttamente noi da sole a casa???
Eh si, perché adesso grazie a Y possiamo preparare il nostro yogurt preferito a casa!

Y è un preparato al quale aggiungendo al tuo latte preferito crei il  tuo yogurt migliore!
La preparazione richiede pochi minuti, il resto lo fa la yogurtiera (o un thermos). 
E dopo, non dovete fare altro che scatenare la vostra fantasia aggiungendo frutta fresca, marmellata, scaglie di cioccolato, frutta secca, miele, cereali, insomma tutto quello che vi piace mangiare in uno yogurt. 

Y è attualmente proposto in 2 gusti, naturale e alla vaniglia, all'insegna del "clean label"



Sull’'etichetta di Y preparato naturale c’è scritto: fermenti lattici vivi e zucchero. Niente conservanti, coloranti, stabilizzanti, niente OGM...



Anche il preparato vaniglia contiene ingredienti assolutamente naturali, tra cui anche il famoso estratto di vaniglia del Madagascar.

Lo yogurt Y è ottimo con il latte di vacca, di soia, di capra  e prepararlo è semplicissimo
La spiegazione dal loro sito: 

Innanzi tutto scegli il latte che preferisci:  fresco o a lunga conservazione (UHT); intero, parzialmente scremato o scremato; 'normale' o biologico; vaccino o di soia, capra, delattosato....
La procedura è sempre la stessa. 


A - Per il latte UHT:


1. VERSA IL CONTENUTO DELLA BUSTINA IN MEZZO BICCHIERE DI LATTE (a temperatura ambiente) E MESCOLA FINO ALLO SCIOGLIMENTO DEL PREPARATO. Per la vaniglia e fragola ci vuole un po' più di pazienza (ti puoi aiutare anche con un frustino).


2. VERSA IL PREPARATO SCIOLTO NEL RESTO DEL LATTE E MESCOLA DELICATAMENTE PER UNA SUA REGOLARE DISTRIBUZIONE .


3. VERSA IL LATTE NELLA YOGURTIERA, E SEGUI LE PROCEDURE E LE ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE .

4. DOPO 8-10 ORE IL PRODOTTO E' PRONTO: Ha la viscosità di un "budino" - è il cosiddetto coagulo. Se vuoi uno yogurt compatto, riponilo tale e quale nel frigo.
Se, invece, ne desideri uno cremoso, il prodotto va 'lisciato': con un colino o, semplicemente, con una forchetta anche appena prima di consumarlo. Più lo "lisci", più lo yogurt sarà "da bere".

SI CONSIGLIA DI CONSUMARE LO Y YOGURT FATTO IN CASA DOPO UN RAFFREDDAMENTO DI ALCUNE ORE, ANCORA MEGLIO DOPO UNA NOTTE NEL FRIGO.

B – Per il latte fresco pastorizzato sono necessarie alcune semplici operazioni di preparazione:

a) PORTA IL LATTE AD EBOLIZZIONE  (mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola sulla superficie) e

b) RAFFREDDALO FINO ALLA TEMPERATURA NON SUPERIORE AI  45°(controllando con un termometro, altrimenti fai passare circa 60 minuti dall'ebollizione, per essere certa che il latte non sia troppo caldo).

C) SEGUI LA PROCEDURA INDICATA AL PUNTO A (cioè per il latte UHT). Tutto il processo sarà più veloce per la temperatura di partenza più alta di quella ambientale.

Alcune "dritte":1. Ricordati di TENERE LE BUSTINE IN FRIGO!

2. Per le prime volte, suggeriamo comunque di preparare il tuo yogurt casalingo con un latte UHT, per conoscere gradualmente la filosofia del prodotto. Il latte UHT è più standardizzato e regolare rispetto a quello fresco.

3. Raccomandiamo la massima igiene per la yogurtiera e le attrezzature utilizzate per la creazione dello yogurt in casa.

4. Non aprire la yogurtiera durante la fermentazione ed evita di esporla a vibrazioni.

5. La consistenza e il gusto dello yogurt dipendono dal latte e dal tempo di fermentazione: lo yogurt con il latte intero è più "corposo", e raggiunge la viscosità desiderata più velocemente rispetto allo yogurt di latte parzialmente scremato; più lunga è la fermentazione, più acido e denso sarà il tuo yogurt.

Consigliamo pertanto di provare la prima volta il tipo di latte che preferisci e un orario prestabilito (per esempio, il latte intero e 8 ore). Dal risultato che otterrai e dai tuoi gusti, dipenderà come ti regolerai tutte le prossime volte: allungando il processo si ottiene un prodotto più acido e più denso.

6. Il siero ai bordi o nella struttura del coagulo è assolutamente normale, e indica che lo yogurt è maturo. Puoi, se vuoi, eliminarlo, oppure, ancora meglio, mescolarlo e utilizzarlo come parte molto salutare del tuo yogurt.

7. Se, per caso, il processo di fermentazione dovesse continuare per altre 4-5 ore, il prodotto sarà comunque buono (forse un po' più acido e denso del solito!).

8. A chi piace lo yogurt dolce, può aggiungere qualsiasi tipo di zucchero o dolcificante: durante la preparazione del latte, oppure una volta preparato lo yogurt, ma anche appena prima della consumazione.

9. Il tuo yogurt fatto con il latte UHT sarà buonissimo per almeno 10 giorni se conservato in modo adeguato; quello con il latte fresco dovrebbe essere consumato entro 4-5 giorni dalla produzione.

La prima volta che fai lo yogurt casalingo è sempre importante; per questo ti raccomandiamo di seguire attentamente le istruzioni. Dalla terza in poi, basteranno pochi minuti per preparare il prodotto, aggiungendo magari già un tuo "tocco personale" allo yogurt fai da te.

Voi direte e chi non ha la yogurtiera come fa???? Rinuncia?????

No assolutamente Y si può fare anche senza yougurtiera con semplice termos e sempre dal loro sito vi spiego come fare:

1. Scaldare il latte UHT fino a 43-45° (se si tratta di un latte fresco, va bollito e poi raffreddato a 43-45°) 

2. Raggiunta la temperatura giusta (è raccomandabile avere un termometro da cucina), sciolgliere  le bustine Y, con fermenti lattici vivi, mescolando con cura 

3. Versare il tutto nel thermos , chiudere e lasciare fermentare per 6-8 ore

4. A fermentazione completata, tagliare delicatamente il "budino" che si è creato e farlo passare per un colino, per ottenere la cremosità perfetta

5. Far raffreddare durante la notte.

P.S. Un consiglio: la pulizia del thermos è importantissima per il gusto del tuo yogurt si consiglia di lavarlo con il bicarbonato di sodio e poi con acqua bollente

Insomma non vedo l’ora di provarlo per creare delle merende allo yogurt per mia figlia.


Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare

Spero di esservi stata utile ^_^

Commenti

Post popolari in questo blog

La musica ovunque!!

Ti piace cambiare spesso gli occhiali da vista??? Con Voogueme ora puoi!!!

Mini Drone ... Maxi Divertimento