Contorno di zucchine deliziose

Oggi vi consiglio una ricetta del mio maritino. Quest’anno siamo stati sommersi da pomodori e zucchine nati dal mio piccolissimo orto. Mio marito una sera, stufo delle solite ricette per un contorno con zucchine, si è messo a girare sul web alla ricerca di una alternativa. Alla fine è nata una ricetta da un mix di diverse ricette ;)

Adesso vi lascio la ricetta e vi posso dire che è veramente buona!!!!

Come vi ho detto l’ingrediente principale sono le zucchine ma gli altri ingredienti utilizzati sono facili da reperire in dispensa, mollica di pane raffermo,  pomodori secchi e menta. Un ottimo contorno sia per piatti di carne che di pesce ma che si può mangiare anche come piatto unico perché molto sostanzioso.



Ingredienti:
5 zucchine medie
mollica di pane casareccio raffermo a piacere (io ne ho messa a occhio, circa 5 fette di pane), potete utilizzare anche il pancarrè
un mazzetto di foglioline di menta fresca
2 scalogni o anche una cipolla va bene
una spruzzata abbondante di aceto di vino bianco
6 fette pomodori secchi sott’olio (io ho utilizzato i pomodori sott’olio Fiordelisi)
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 girata di olio piccante
sale e pepe (ho utilizzato il pepe bianco in grani Tec-Al)
Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a dadi non troppo piccoli.


Affettate gli scalogni e fateli soffriggere a fiamma bassa in una padella capiente con l’olio, aggiungete anche le zucchine, sale e pepe poi chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 15′ minuti  a fuoco dolce, mescolando piano piano ogni tanto.

Le zucchine dovranno risultare cotte, ma ancora compatte.

Spezzettate la mollica del pane e mettetela in una ciotola, spruzzatela con l’aceto e mescolatela sminuzzandola con le mani, aggiungete la menta lavata e tritata grossolanamente, i pomodori sott’olio tagliuzzati con le forbici, sale e pepe e mescolate il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato. 
Adesso mettetelo a rosolare in un’altra padella con poco olio.  

Appena pronte le zucchine versateci sopra il composto di pane e pomodori dell’altra padella e mescolate. Spegnete il fuoco e se volete aggiungete un poco di olio piccante, girate e servite!!!


Ecco qua il Contorno di zucchine deliziose è pronto!!!

Alla prossima ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

La musica ovunque!!

Tagli capelli 2012: corti e sbarazzini per le donne di tutte le età

Mini Drone ... Maxi Divertimento