Farine Molino Ronci


Buon pomeriggio a tutte, oggi vi voglio far conoscere un’azienda a conduzione familiare che produce da anni farine biologiche. Sto parlando di Molino Ronci. Il mulino produce farine adatte ad ogni tipo di uso dalla pasta fatta in casa alla tradizionale piadina romagnola, ma anche dolci, pane e pizza dal 1941, selezionando solo grani italiani e proprio grazie alla macinatura a pietra riesce a racchiudere nelle sue farine tutta la bontà del grano, risultando quindi genuine e naturali e prive di qualsiasi tipo di conservanti.
Un po’ di storia del Molino Ronci:

Dal 1941 la Famiglia Ronci è dedita alla produzione di farine macinate a pietra trainate dalla forza motrice dell’acqua.
La nostra filosofia è quella di mantenere un prodotto di qualità proprio come lo erano quelli di un tempo.
Per questo selezioniamo grani rigorosamente italiani prodotti e coltivati dalle aziende agricole, di fiducia, vicine al nostro molino.
Produciamo farine adatte ad ogni tipo di uso dalla pasta fatta in casa alla tradizionale piadina romagnola, ma anche dolci, pane pizza ecc.

Secondo Ronci era nativo di Poggio Berni, figlio di mugnai si trasferì a Ponte Messa dopo il ritorno dalla guerra in Africa. Acquistò l’allora vecchio macinatoio di grano e sementi nel 1941. Ai quei tempi quando tutto scarseggiava Secondo riusciva a comprare il grano nei paesi dietro al Carpegna e dopo averlo macinato portava la farina ricavata, nascosta nel calesse a Bellaria e Viserba. Con il passare degli anni Secondo è riuscito a trasmettere la sua passione ai due figli maschi Marcello e Palmiero che hanno continuato questo mestiere e a poco a poco hanno migliorato l’ambiente di lavoro ma  non hanno mai pensato di cambiare il metodo di lavorazione (macinatura a pietra) utilizzato dal padre in quanto  le farine prodotte sono di miglior qualità e mantengono tutte le proprietà nutritive.
Ad oggi nelle nostre possibilità riusciamo a rifornire negozietti, forni, ristoranti, ipermercati e coop della Valmarecchia portando avanti con mille difficoltà questa tradizione.

Queste sono le farine che mi hanno gentilmente inviato






Queste sono invece tutti i tipi di farine che producono:
FARINA TIPO 0
Questo tipo di farina è la più raffinata che possiamo fornire, ed è indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.
FARINA TIPO 1
Questo tipo di farina è semintegrale ed è indicata per la preparazione della famosa piadina romagnola, ma anche per la pizza.
FARINA INTEGRALE
Questo tipo di farina è la più integrale che possiamo fornire e può essere utilizzata per svariati usi pane , piadina , pizza ed anche per la pasta , la differenza sostanziale da quegli altri tipi è che il prodotto finale sarà più scuro perchè la farina contiene più crusca.
FARINA DI FARRO INTEGRALE
Il farro è un grano antico coltivato per la prima volta circa 8000 e 9000 anni fa.Le sue caratteristiche principali sono un elevato contenuto di fibra , vitamine e Sali minerali ed è povero di grassi . Può essere utilizzato per la preparazione di pane, piadina, pizza, pasta ed altro.
FARINA DI FARRO SETACCIATA
Questo tipo di farina è prodotta con lo stesso stesso grano antico utilizzato per il farro integrale la differenza è che la farina è semintegrale. Anche questo tipo può essere utilizzata per la preparazione di pane, pizza, piadina, pasta ed altro.
FARINA DI FARRO MONOCOCCO
Il farro monococco (classificato come farro piccolo) è stato coltivato per la prima volta circa 12000 anni fa. La sua coltivazione è stata abbandonata circa 4000- 5000 anni fa per poi essere riscoperto ai giorni d’oggi. Le sue caratteristiche sono un elevato contenuto proteico ,vitaminico e di microelementi come(ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio), un contenuto basso di acidi grassi saturi e di amido e di conseguenza una miglior digeribilità. Come per il farro può essere utilizzata per svariati usi, pane, pizza, piadina, pasta ed altro. 
FARINA DI MAIS
La farina di mais viene prodotta con il granoturco. Il suo uso è principalmente dedicato per la preparazione della polenta, ma si può utilizzare anche per pane e dolci. Macinato a pietra, il granoturco utilizzato è di origine italiana ed è di derivazione biologica.


Ovviamente mio marito ha voluto subito provare questa farine preparando … la pizza!!! E che pizza!!! Devo dire che gli è venuta più buona del solito, sicuramente dovuto al fatto che ha utilizzato la farina Tipo 0 Molino Ronci.



Ragazze che vi devo dire ….. buonissima!!!!

A presto con nuove ricette con questa fantastica farina.
Vi lascio i link per scoprire e acquistare queste fantastiche e buonissime farine

Commenti

Post popolari in questo blog

La musica ovunque!!

Mini Drone ... Maxi Divertimento

Desenio arreda le pareti con stile!