Le bontà di Oropan!!!!


Buongiorno a tutti, a chi non piace il pane? In effetti, esiste qualcosa di più semplice e buono di una fetta di pane fragrante? Penso proprio di no.

E per me oggi è un grandissimo piacere potervi parlare di questo elemento così prezioso presentandovi il pane Altamura di Oropan s.p.a.  del marchio Forte!


La tradizione dell'azienda OROPAN S.P.A. affonda le sue radici nella storia e nella cultura della città di Altamura (BA), famosa in tutto il mondo per la straordinaria qualità ed il gusto dei suoi prodotti da forno, della bontà del  pane di Altamura ne parla addirittura il poeta Orazio nelle sue Satire già nel I secolo A.C. 

Come previsto dal disciplinare, il pane di Altamura è un prodotto di panetteria ottenuto dal rimacinato di semola di grano duro, ricavato a sua volta dalla macinazione di grani duri delle varietà: Appulo, Arcangelo, Duilio e Simeto, varietà tutte coltivate nello stesso territorio. La farina ottenuta la si lavora poi con lievito madre o pasta acida, sale marino e acqua. Non si può parlare di pane di Altamura se le regole del disciplinare non vengono rispettate al 100%.

Era tradizione nella città di Altamura che ogni famiglia preparasse il pane in casa per poi portarlo a cuocere nel forno a legna del fornaio del paese, sulle pagnotte venivano incise le iniziali del capofamiglia per distinguerne i proprietari. Ancora bambino, era il 1956, il Sig. Vito Forte passava di casa in casa per ritirare le pagnotte da cuocere nel forno. Nel 1965 il Sig. Vito è ormai grande ed apre il suo primo forno dove impasta e cuoce il pane per rivenderlo alle stesse massaie dalle quali ha saputo "rubare" il segreto dell'impasto.  

Da allora di strada ne ha fatta il Sig. Vito Forte, ha saputo rispondere alla richiesta sempre più alta dei suoi prodotti, il suo primo piccolo forno è diventato ormai una struttura modernissima da ben 20.000 mq. con tecnologie avanzate ed ormai occupa il mercato con numeri da vero leader.

Adesso vi presento alcuni dei loro prodotti che mi hanno gentilmente inviato.



Partiamo dai loro pani, in confezioni da diverse grammature, classico o integrale, di semola o con semi di lino, con crosta croccante o morbido.... insomma, con un'offerta simile ogni palato verrà accontentato!!!







Le famose friselle pugliesi, sia piccole che grandi, classiche o integrali. Mio marito come le ha viste gli si sono illuminati gli occhi e le ha subito preparate per cena in un modo molto classico: pomodorini, cipolla, sale e olio!!! Una bontà!!!





Le focacce in formati da 100 grammi o da 250 grammi, alle cipolle, con pomodori ciliegino, olive e olio extravergine, con olive origano e olio extravergine. Morbidissime le adoro!!!







Posso dire di aver provato subito i loro prodotti e come già vi ho accennato le friselle hanno avuto un successo strepitoso, per non parlare del pane e delle focacce morbide e saporite.

Vi invito come sempre a visionare il sito dell'azienda, troverete sicuramente tantissimi prodotti che faranno al caso vostro!

E non dimenticate di seguire anche la pagina facebook di Oropan, così potrete sempre essere aggiornati in merito alle ultime novità!

Alla prossima!


















Commenti

Post popolari in questo blog

La musica ovunque!!

La crema magica: Egyptian Magic Cream

Mini Drone ... Maxi Divertimento